Testata Altragricoltura Veneto

  • Agricoltura: il Veneto finanzia cinque nuovi bandi a sostegno dell’innovazione

    30 Apr, 2018 | 17:35 pm

    tratto da Treviso Today (leggi articolo originale)

    Agricoltura: il Veneto finanzia cinque nuovi bandi a sostegno dell’innovazione

    TREVISO Formazione professionale, infrastrutture nelle zone montane e investimenti forestali, cooperazione per l’innovazione: sono pronti cinque nuovi bandi a sostegno dello sviluppo rurale del Veneto.

    La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’agricoltura, ha approvato l’attivazione delle cinque tipologie d’intervento del PSR Veneto 2014-2020, per uno stanziamento complessivo di 35,5 milioni di euro.

    Leggi l'intero articolo...
  • Ismea: è raddoppiata in 10 anni l’offerta di extravergine italiano sugli scaffali della GDO

    17 Apr, 2018 | 16:41 pm

    tratto da La Repubblica (leggi articolo originale)

    VERONA – Negli ultimi dieci anni è cambiato sugli scaffali della GDO lo spazio a disposizione dei diversi oli: si è ridotto quello dedicato all’olio di oliva (dall’1,7% del 2008 allo 0,5% del 2017 sul lineare), ed è aumentato quello dedicato all’olio EVO 100% italiano (dal 13,3% al 26,6%) e a quello Dop-Igp (dal 10,6% al 12,9%).
    Il consumatore, nonostante i bisogni emergenti – ricerca della qualità, del gusto, dell’origine, ecc.

    Leggi l'intero articolo...
  • Infortuni sul lavoro in calo: in agricoltura il maggior numero di mortali

    12 Apr, 2018 | 23:40 pm

    tratto da Verona sera (leggi articolo originale)

    La sicurezza sui luoghi di lavoro è spesso al centro dell’attenzione, soprattutto a ridosso di eventi tragici che possono portare gravi conseguenze per le persone coinvolte. Così l’Ulss 9 Scaligera ha reso noti i principali risultati conseguiti dal Servizio Spisal per contrastare gli infortuni sul lavoro, ma anche le molteplici iniziative avviate e in fase di partenza nel nostro territorio.
    Su questo tema, l’azienda sanitaria già dal 2009 ha istituito un tavolo istituzionale specifico, il Comitato Provinciale di Coordinamento, formato da: Ulss 9, Inail, Inps, Arpav, Ispettorato Territoriale del Lavoro, Vigili del Fuoco e parti sociali (Organizzazioni datoriali e Associazioni sindacali).

    Leggi l'intero articolo...

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.